Cataloghi online

Il materiale documentario posseduto dalla Biblioteca Benincasa è consultabile online tramite Biblio Marche Nord il catalogo unificato delle provincie di Ancona e Pesaro-Urbino.

La Biblioteca Benincasa ha iniziato ad alimentare il catalogo in linea dal 1993.  A partire dal 2000 non sono state più stampate le schede su carta.   Pertanto qualsiasi ricerca deve ormai cominciare dal catalogo in linea e solo in caso di esito negativo conviene verificare sul catalogo cartaceo.
Sono inoltre consultabili le fonti informative disponibili gratuitamente su Internet e tramite banche dati.
Oltre alle ricerche sui repertori bibliografici cartacei, è possibile tramite Internet, collegarsi con il catalogo in linea del Servizio bibliotecario nazionale (SBN) e con i cataloghi delle maggiori biblioteche italiane e straniere.

Collegandosi a BiblioMarcheNord è possibile utilizzare il servizio ReteIndaco. E’ una grande piattaforma digitale che  offre gratuitamente agli utenti contenuti digitali (ebook, musica, video, dizionari on-line, film, corsi di lingue, audiolibri, e-learning, videogiochi, banche dati, portali, etc. etc.).
Ai servizi di ReteIndaco si accede dopo essersi iscritti alla biblioteca, collegandosi BiblioMarcheNord. Il materiale digitale è inserito nel catalogo generale ed è rintracciabile analogamente agli altri tipi di documentazione inserita (libri, materiale audiovisivo, materiale fotografico).


 

Risorse online per la ricerca

Biblio Marche Nord

SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale)

ACNP (Catalogo italiano dei periodici)

EDIT 16 (Catalogo nazionale delle edizioni italiane del sec. XVI)

Internet Culturale (Cataloghi e collezioni digitali delle biblioteche italiane)

Karlsruhe Virtual Katalog (Metacatalogo virtuale tramite il quale è possibile ricercare nei cataloghi di biblioteche e del commercio librario di 24 nazioni)