AVVIO PROCEDURE DI ESPROPRIO PER REALIZZAZIONE BICICLOVIA DEL CONERO

Il progetto definitivo della Biciclovia del Conero, riguarda i primi due tratti che uniscono il parcheggio a monte di Portonovo con la zona di Pietralacroce, lungo la vallata del Miano presso il sentiero “direzione Parco”.
Successivamente, verrà studiato il progetto definitivo per il collegamento già previsto con il tracciato di ciclovia Adriatica che arriva a Camerano, attraverso un percorso che lungo la vallata del Boranico si dirige verso la Strada Provinciale che scende dall’Arco degli Angeli.

L’intervento è un tassello importante per inserire Ancona nel tracciato della Ciclovia Adriatica, una via ciclabile che si sta progressivamente realizzando lungo la fascia costiera della nostra provincia e che coinvolge 14 Comuni dell’hinterland anconitano, per un totale di 37 chilometri di tracciato.

Il progetto è di rilevante importanza turistica per lo sviluppo della mobilità dolce, favorisce infatti il collegamento diretto della città con Portonovo e con la riserva integrale del Parco del Conero, attraversandolo per oltre 11 km in un ambiente di straordinaria qualità paesaggistica.

Il percorso si servirà in parte dei sedimi stradali della vecchia strada provinciale, oltre ai sentieri già esistenti ed a nuovi tracciati.
L’Amministrazione ha pubblicato di seguito l’avviso per l’avvio delle procedure di esproprio, prevedendo delle somme che serviranno a coprire gli indennizzi ai proprietari delle aree da acquisire dove far passare la ciclovia.
Il percorso è stato studiato anche in base alle esigenze dei conduttori dei fondi, cercando di minimizzare gli impatti sulle attività agricole e per realizzare un’opera che trovi il maggior consenso possibile anche tra i proprietari dei terreni.

AVVISO DELL’AVVIO DELLE PROCEDURE DI ESPROPRIO