Autorizzazione permanente veicoli di pubblica utilità

I veicoli di pubblica utilità appartenenti alle categorie sottoelencate, avranno diritto di accedere e sostare all’interno della ZTL di Piazza del Plebiscito nell’orario 0-24 di tutti i giorni.

Le categorie cui si riferiscono le autorizzazioni di cui al presente paragrafo sono:

• Amministrazione comunale ed altri Enti Pubblici;
  • Forze di Polizia e Polizia Locale;
  • Ambulanze e mezzi di soccorso;
  • Imprese funebri (limitatamente al trasporto salma)
  • Taxi e locazione con conducente;
  • Società/Aziende di erogazione, fornitura e manutenzione di servizi di pubblica necessità;
  • Servizi AUSL e Associazioni di volontariato che svolgono assistenza domiciliare;
  • Medici regolarmente iscritti all’Ordine Professionale ed esercitanti la professione di medico di base nel comune di Ancona al fine di eseguire visite urgenti presso il domicilio dei pazienti;
  • Istituti di vigilanza.

Per le categorie sopra indicate la richiesta preventiva con indicazione della/e targa/ghe deve essere inviata con comunicazione scritta mediante fax al Comando Polizia Locale  (071-2223043) ovvero con invio della comunicazione all’indirizzo di posta elettronica: polizia.municipale@comune.ancona.it.

Tali autorizzazioni non sono subordinate al rilascio di un permesso cartaceo, non sono soggette al pagamento di alcuna tariffa e la targa del veicolo/i verrà inserita, a cura dell’ufficio preposto, nella white list del sistema informatico gestionale.

I veicoli istituzionali appartenenti alle Forze di Polizia con targa di riconoscimento di tipo istituzionale saranno automaticamente e di diritto autorizzati all’accesso in ZTL e inseriti nelle “white list” a cura dell’ufficio preposto senza necessità di alcuna comunicazione da parte dell’Ente di appartenenza.

Dirigente
Liliana Rovaldi