Assegno per il nucleo familiare numeroso anno 2020

L’assegno per il nucleo familiare numeroso è un contributo concesso dal Comune ed erogato dall’INPS, alle famiglie con almeno tre figli minori.

L’importo dell’assegno riferito all’anno 2020 da corrispondere agli aventi diritto è pari, nella misura intera, a € 145,14.

Il diritto all’assegno decorre dal primo giorno del mese in cui si è verificato il requisito della presenza dei tre figli minori e cessa dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare detto requisito.

Requisiti:

Può presentare domanda uno dei genitori residente con i minori nel Comune di Ancona.

•  cittadini italiani, comunitari, o extracomunitari in possesso del permesso CE soggiornanti di lungo periodo (o del cedolino di richiesta dello stesso) o con lo status di rifugiati politici o di protezione sussidiaria.
  • cittadini/lavoratori del Marocco,Tunisia, Algeria e Turchia in possesso di permesso di soggiorno in virtù degli accordi euromediterranei.
  • Il limite ISEE per l’anno 2020 è pari a € 8.788,99.

Documentazione e presentazione della domanda

Viste le Direttive del Presidente del Consiglio dei Ministri e l’ordinanza della Regione Marche n.1 del 25/02/2020 finalizzate al contenimento della diffusione del CoronaVirus COVID 19,

Vista la necessità di evitare concentrazioni di persone in strutture o luoghi pubblici,

Si ricorda che le domande per l’assegno di maternità e per il nucleo numeroso sono disponibili online sul sito del comune di ancona www.comune.ancona.it e possono essere presentate per posta

– consegnata a mano in busta chiusa direttamente all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Ancona (piano terra Largo XXIV Maggio 1 – 60123 Ancona

– tramite raccomandata A.R. al seguente indirizzo:

Comune di Ancona-Largo XXIV Maggio, 1 60123

– a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo comune.ancona@emarche.it inserendo la domanda con la documentazione allegata.

Sulla busta contenente la domanda il richiedente dovrà riportare il proprio nome, cognome, indirizzo e la dicitura “Assegno maternità” oppure “Assegno al nucleo familiare”.

• allegato in fondo alla pagina.

corredata dai seguenti documenti:

copia dell’ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in corso di validità.

copia di un documento di identità in corso di validità, attestazione anagrafica cittadino di comunità europea e per i cittadini extracomunitari copia del permesso di soggiorno di lunga durata CE (o del cedolino di richiesta dello stesso), attestazione di rifugiato politico o protezione sussidiaria, permesso di soggiorno per cittadini/lavoratori della Tunisia,Marocco,Turchia e Algeria.

Il comune che ha concesso il beneficio è competente per i controlli e per gli eventuali provvedimenti di revoca.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per l’anno 2020 è possibile presentare la domanda dal 15/01/2020 in possesso dell’ISEE in corso di validità.

allegato        assegno_nucleo_familiare_ 2020