Assegno per il nucleo familiare numeroso anno 2019

L’assegno per il nucleo familiare numeroso è un contributo concesso dal Comune ed erogato dall’INPS, alle famiglie con almeno tre figli minori.

L’importo dell’assegno riferito all’anno 2019 è di € 144,42.

Il diritto all’assegno decorre dal primo giorno del mese in cui si è verificato il requisito della presenza dei tre figli minori e cessa dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare detto requisito.

Requisiti:

Può presentare domanda uno dei genitori residente con i minori nel Comune di Ancona.

•  cittadini italiani, comunitari, o extracomunitari in possesso del permesso CE soggiornanti di lungo periodo (o del cedolino di richiesta dello stesso) o con lo status di rifugiati politici o di protezione sussidiaria.
  • cittadini/lavoratori del Marocco,Tunisia, Algeria e Turchia in possesso di permesso di soggiorno in virtù degli accordi euromediterranei.
  • Il limite ISEE per l’anno 2019 è di € 8.745,26.

Documentazione e presentazione della domanda

La domanda va compilata su apposito modulo disponibile presso:

•  Servizi Sociali – Ufficio di promozione sociale   Viale della Vittoria n. 37                                                         tel 071 2225130 –         cristiana.santilli@comune.ancona.it
  • l’Ufficio Relazioni con il Pubblico presso il Comune di Ancona;

• allegato in fondo alla pagina.

corredata dai seguenti documenti:

copia dell’ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni in corso di validità.

copia di un documento di identità in corso di validità, attestazione anagrafica cittadino di comunità europea e per i cittadini extracomunitari copia del permesso di soggiorno di lunga durata CE (o del cedolino di richiesta dello stesso), attestazione di rifugiato politico o protezione sussidiaria, permesso di soggiorno per cittadini/lavoratori della Tunisia,Marocco,Turchia e Algeria.

Il comune che ha concesso il beneficio è competente per i controlli e per gli eventuali provvedimenti di revoca.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per l’anno 2019 è possibile presentare la domanda dal 15/01/2019 in possesso dell’ISE in corso di validità.

allegato          assegno_nucleo_familiare_ 2019