Spiaggia Mezzavalle, il bilancio dell’intervento

Venerdì è stata completata la pulizia della spiaggia di Mezzavalle. Sono state demolite 2 costruzioni abusive e più di 20 altri ricoveri e punti di deposito di materiale vario utilizzati da anonimi cittadini che hanno in questo modo ristretto la spiaggia libera alla loro libertà privata. Una decina le barche rimosse e più di 30 tra canoe e natanti vari. Complessivamente sono stati raccolti e smaltiti 12 cassoni di rifiuti e sono stati necessari ben 4 trasporti con chiatta via mare (nella foto l’ultimo di venerdì scorso). La spiaggia così liberata sarà di nuovo fruibile da parte di tutti coloro che vorranno godersi le bellezze del Parco del Conero.

I lavori di sgombero sono durati oltre un mese. Infatti l’ordinanza di sgombero era stata firmata il 22 marzo scorso da parte del sindaco Valeria Mancinelli. Con essa lil primo cittadino ordinava ai proprietari di materiali vari, depositati sulla spiaggia di Mezzavalle, la loro rimozione entro 10 giorni trascorsi i quali l’Amministrazione comunale sarebbe intervenuta rimuovendoli e smaltendoli come rifiuti.

Il nuovo concessionario dei servizi, che è lo stesso che gestirà Portonovo (si tratta di Easy Help e Marche Global Service) , tra i compiti avrà anche quello di mantenere la spiaggia di Mezzavalle costantemente libera da depositi ulteriori di materiali, in violazione delle ordinanze comunali e della Capitaneria di porto.

Di seguito i video e le foto dell’intervento:

Video, rimozione di una tettoia

Dato il consistente accumulo, i lavori di rimozione di materiali e di demolizione di costruzioni e installazioni abusive sulla spiaggia di Mezzavalle proseguirà ancora.

IMG-20170413-WA0004 IMG-20170413-WA0001

Questi i video e le foto del lavoro di pulizia e bonifica della spiaggia, gioiello del parco del Conero e meta di molti anconetani e non solo, attuata nei giorni scorsi, in vista della prossima stagione balneare.

I video dell’intervento girati dagli operatori:

IMG-20170412-WA0000 IMG-20170412-WA0004