Il 16 GIUGNO 2020 scade il termine per il pagamento della 1° rata acconto dell’IMU (Imposta municipale propria) dovuta al Comune di Serra de’ Conti per l’anno 2020.

Il versamento dell’acconto è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente. In sede di prima applicazione dell’imposta, l’acconto da corrispondere è pari alla metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’anno 2019.

Ancona Entrate mette a disposizione dei contribuenti uno strumento di calcolo semplice, che consente in pochi passaggi di determinare l’importo da versare per l’anno 2020.
Per effettuare correttamente il conteggio è indispensabile disporre della rendita catastale aggiornata per tutti gli immobili posseduti: i dati catastali richiesti sono comunque reperibili presso gli uffici dell’Agenzia dell’Entrate, che fornisce altresì un servizio online gratuito per la consultazione delle rendite catastali.

La procedura di calcolo permette di:

• calcolare l’imposta dovuta per il 2020 sulla base dei dati dichiarati dal contribuente;
  • visualizzare e stampare un prospetto di riepilogo degli immobili dichiarati;
  • visualizzare e stampare il proprio modello di versamento F24 con i codici tributo da utilizzare;
  • calcolare gli importi dovuti per ravvedimento in caso di mancato o tardivo pagamento dell’acconto.

Si precisa che il contribuente è l’unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24: la procedura di calcolo infatti utilizza esclusivamente i dati dichiarati e non effettua controlli sulla loro validità. Si invita pertanto a prestare la massima attenzione alle informazioni inserite per evitare di versare un importo errato. E’ bene consultare attentamente le pagine informative presenti sul nostro sito internet.

Cliccando sull’immagine sotto riportata, potrai procedere a calcolare l’acconto IMU 2020.

DOCUMENTI:

Circolare IMU n. 1.DF

REGOLAMENTO IMU SERRA DE’ CONTI (approvato con Delibera CC 40.2014)

MODIFICHE AL REGOLAMENTO IMU SERRA DE’ CONTI (Delibera CC 29.2015)