Si ricorda che il 16 maggio 2018 scade il termine per il pagamento della 1 rata della TARI per l’anno 2018.

AVVISO DI PAGAMENTO
Ancona Entrate sta inviando presso il domicilio l’avviso di pagamento con il dettaglio delle somme dovute, riferite agli immobili di competenza. A tale avviso per facilitare i pagamenti saranno allegati 2 modelli di versamento F24 precompilati, uno per pagare la 1° rata ed uno per la 2° rata per il versamento di novembre.
Nel mese di novembre verrà pertanto inviato un ulteriore avviso solo a coloro che dovranno versare un eventuale conguaglio.

TERMINE DI PAGAMENTO
Si ricorda che il versamento della tassa sui rifiuti (TARI) per l’anno 2018 deve essere effettuato in n. 2 rate aventi le seguenti scadenze:

• 1° rata – 16 MAGGIO 2018
  • 2° rata – 16 NOVEMBRE 2018

I modelli di versamento F24 possono essere pagati presso Banche, Poste, Tabaccai abilitati o attraverso i servizi di home banking.

AGEVOLAZIONI
Per le utenze domestiche anche quest’anno è prevista un’agevolazione TARI che riduce il tributo in base a quattro fasce di reddito calcolato ai fini ISEE, a cui corrispondono percentuali di riduzioni diverse, articolate come segue:

• riduzione del 70% da 0 a 5.000 euro
  • riduzione del 50% da 5.001 a 10.000 euro
  • riduzione del 25% da 10.001 a 20.000 euro
  • riduzione del 10% da 20.001 a 25.000 euro

Per ottenere la riduzione si deve presentare la richiesta, su modello predisposto da Ancona Entrate, correlato di copia del modello ISEE in corso di validità, entro la data del 1 ottobre 2018.

Per conoscere le altre agevolazioni/riduzioni previste dal regolamento comunale e per ogni ulteriore informazione, tutti gli interessati potranno rivolgersi al Front-Office della Società Ancona Entrate Srl, in Via dell’Artigianato n. 4 oppure contattare il numero verde 800.551.881 oppure consultare l’apposita sezione di questo sito web.

“BOLLETTA PARLANTE”
Anche quest’anno, l’avviso di pagamento recapitato agli utenti rende disponibile un video personalizzato rilasciato online, al quale si può accedere  cliccando sul QRCODE (un codice impiegato per memorizzare informazioni destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone) presente sulla comunicazione inoltrata, ottimizzato per consentirne una semplice lettura dai dispositivi mobili utilizzati dai contribuenti.
Oltre a contenere indicazioni sulle modalità di calcolo, sulla situazione debitoria del contribuente, sugli immobili oggetto della tassa, sul riepilogo dell’ammontare dovuto e sulle rate di pagamento, l’avviso interattivo offre al contribuente la possibilità di procedere con le seguenti azioni:

• Aggiornare la propria posizione sugli immobili (inserimento e cessazione)
  • Inserire mail e cellulare per comunicazioni da parte del comune
  • Contattare il call center della Società
  • Collegarsi alla sezione del sito con richiesta di riduzione attraverso modulo ISEE

Attraverso queste azioni il contribuente può generare e ricevere via mail un modulo pdf precompilato, da inviare ad Ancona Entrate per l’aggiornamento della propria posizione.

DOCUMENTI:

Guida TARI 2018