Servizio di trasporto per elettori disabili

Per il referendum popolare abrogativo del 17 aprile 2016 sarà attivo il servizio gratuito di trasporto da e per i seggi elettorali per gli elettori non deambulanti o fisicamente impediti , tramite l’utilizzo di mezzi attrezzati anche per la disabilità.

Il trasporto sarà garantito solo nel giorno della votazione.
Per poter usufruire del servizio gli interessati debbono essere in possesso della seguente documentazione:
* verbale di accertamento della disabilità di cui alla L.104/92 o, in mancanza, verbale di invalidità civile rilasciato da apposita commissione Invalidi Civili;
oppure
* certificazione medica , ai sensi dell’art. 1 della L. 15.1.1991 N.15 rilasciata ESCLUSIVAMENTE da UN FUNZIONARIO MEDICO DELL’ASUR Area vasta 2, dalla quale risulta l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione per il raggiungimento del seggio.

Nel caso non si disponga di tale certificazione, oppure nell’ipotesi in cui dalla certificazione non sia possibile evincere con chiarezza che sussiste un’incapacità alla deambulazione, si comunica che l’Azienda Sanitaria Locale – Area vasta 2 Medicina Legale ha predisposto un apposito servizio per il rilascio delle attestazioni della condizione di non deambulante, secondo la seguente articolazione logistica ed oraria:
nei giorni 14, 15, 16 aprile 2016 presso il Servizio Medicina Legale U.O. Centro sito in Via Colombo n. 106 c/o PALAZZINA n. 12 (Dott. G. Addabbo, D.ssa S. Burattini, Dott. F. Menghini), previo appuntamento, da ottenere contattando il numero 071 870 55 25 dalle ore 09,00 alle ore 11,00;
il giorno 17 aprile 2016 (domenica) presso il Servizio Medicina Legale U.O. Centro sito in Via Colombo n. 106 c/o PALAZZINA n. 12 (tel. 071 870 55 32) nel seguente orario: ore 10:00 – 12:00 (D.ssa Vitale)

 

Per la prenotazione e per ulteriori informazioni del servizio di trasportodisabili è possibile rivolgersi sin d’ora alla Direzione Politiche Sociali – U.O. Disabili – Viale della Vittoria, 37:

– telefono 071 2222123 – fax 071 2222122
– da lunedì 11 aprile a sabato 16 aprile 2016 dalle ore 9 alle ore 13
– domenica 17 aprile dalle ore 13 alle ore 19
– e-mail: urp@comune.ancona.it
– pec: comune.ancona@emarche.it

 

Per altre informazioni:
all’Ufficio Elettorale Cinzia Braconi
Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9,00 -12,30;
martedì ore 9,00 -12,30 / 15,00-17,00; giovedì ore 10,00 –16,00
Via Frediani n. 3 Sede Municipale Ufficio Elettorale
Telefono 071 – 2222279
Fax. 071-2222288

Responsabile Ufficio Elettorale: Patrizia Antonelli
Dirigente S.C.A.L.E.S.: Paola Calabrese
Indirizzo pec: servizidemografici@pec.comune.ancona.gov.it

Normativa di riferimento (art. 29 della legge 5/2/1992, n. 104)