Un festival dedicato ad un quartiere vivace e cosmopolita

festival piano
image_pdfimage_print

SITO TEMATICO DELL’EVENTO

Il Piano San Lazzaro è un quartiere di Ancona storico, vivace, uno dei quartieri più significativi della città, con gente che lo abita da generazioni e che lo vive con atteggiamento fiero, quello che rende forti i quartieri popolari di tutto il mondo.

E’ un quartiere in cui c’è un vibrante mercato, negozi, e uno snodo degli autobus urbani e extraurbani che da Ancona si muovono per tutta la Regione che può rappresentare l’avanguardia, il luogo di possibile sperimentazione di cultura cosmopolita che la modernità ci impone e che prima di noi hanno attraversato, con fatica ma anche con successo, tante città europee.

Crediamo che in un quartiere così vivace possano rinascere occasioni di sviluppo, gli spazi possano essere pensati in modo diverso e possano nascere modelli diversi di fare impresa.

E’ un festival dedicato a tutti coloro che al Piano vivono, gli storici cittadini di Ancona che forse mai avrebbero pensato di trovarsi come vicino di casa la famiglia cingalese, o filippina, o cinese e quelle famiglie, che non morivano dalla voglia di andarsene dalle propria terra ma che forse sono arrivate qui perché costrette a farlo, semplicemente dalla vita. Tutti, con fatica, ogni giorno, costruiscono un modello nuovo di comunità.

Spetta a noi guardarlo nella giusta prospettiva, vicini e attivi nei problemi, ma anche fiduciosi che un pezzo del futuro di Ancona, va costruito qui. Senza paura.
PROGRAMMA
PRIMO PIANO FESTIVAL
Apertura

09 luglio
SELFIE SOUL pride
Parata di un giovane popolo cosmopolita cittadini (abitanti) del mondo, di Ancona e del Piano San Lazzaro
Abbiamo pensato di fare una grande festa per celebrarli simbolicamente tutti, giovani abitanti, di un vecchio paese e di un nuovo mondo, sempre più pieno e grande.
Una festa che prenderà forma in una parata cittadina, partendo dal Palazzo del Comune di Ancona e marciando lungo un percorso che attraverso la città, giungerà al Piano per concludersi in modo speciale sulle prime note del concerto di Noà.
Nelle settimane che precedono la parata, si lavorerà insieme in un LABORATORIO di preparazione, pensando ad una produzione di “autoritratti sensibili” per raccontare come ci si vede e cosa si vuole mostrare di noi: le espressioni del nostro viso che parlano dell’esistenza, dipingendo con i colori che danno voce alle nostre anime, e costruendo con i materiali, che metaforicamente raccontano lo scheletro e muscoli di questi esseri che siamo con la nostra sensibilità, ego, coraggio, fragilità.
Il concetto di selfie, sta “ossessionando” questo mondo contemporaneo che si mostra con narcisismo e ricerca di approvazione, esso viene utilizzato nel titolo del progetto, per essere distrutto; desideriamo far rinascere quella forma di autoritratto che parla di anima e personalità, quello che crea lo stupore della poesia.
09 luglio
CONCERTO DI NOA

ore 21.30 – Piazza Ugo Bassi
in collaborazione con Ancona Jazz Summer Festival

DURANTE
PRIMO PIANO FESTIVAL:

16 luglio
Concerto Orchestra di Piazza Vittorio
ore 21.30 – Piazza Ugo Bassi
in collaborazione con Ancona Jazz Summer Festival

Street music
Ogni sera, con anteprime dalla settimana precedente, nei vari angoli del quartiere del Piano San Lazzaro, si potrà godere di ottima musica: jazz, blues, etnica e, perché no, lirica, per stupire e cogliere di sorpresa gli spettatori.
Spettacoli di strada – Performance di danza urbana.

Happy Talk Language Cafè
Eventi dedicati alla contaminazione fra lingue e culture diverse: aperitivo – conversazione in lingua con insegnati madre lingua e per tutti i livelli. Potrai sederti al tavolo, gustare un drink e conversare piacevolmente.

Incontri con autori e conversazioni
“la periferia si fa centro”
Presso il mercato coperto – ore 19.00

Un extraterrestre al Piano ….
Un’astronave atterrerà in Corso Carlo Alberto ed un extraterrestre sbarcherà nel quartiere: lo si incontrerà comprare la frutta o ordinare un caffè, leggere il giornale, forse vorrà capire e informarsi ed interagire con le persone. E’ timido, sfrontato, rispetta le regole. Ha sicuramente un nome, un’identità. Cercheremo di capire e instaurare un dialogo con lui.

Radiodekè
Radiodeké è l’atmosfera di un quartiere. Vibrazioni sonore a disposizione universale.
Notizie, aneddoti, approfondimenti e musica per colorare la mattina. Siedi e ascolta. Vendi pesce e intervieni.
Radiodeké offre la possibilità di intervenire, proporre, comunicare a una comunità.
Oltre a ospiti chiamati a farci scoprire mondi musicali affascinanti come la lirica (Fabio Brisighelli), il jazz (Massimo Manzi) e il cantautorato locale (Igor Pitturi). Radiodeké vuole essere una piattaforma libera, che dia voce a chi vive il quartiere: questo grazie al progetto di Denilda Lozzardo Dos Santos che, attraverso un’inchiesta, raccoglierà più materiale possibile da condividere e filodiffondere.

Allestimenti con fiori e luci artistiche
Con la loro bellezza e vivacità i fiori sono i protagonisti del festival. Il fiore ci offre anche degli spunti sull’argomento della diversità: ogni fiore diverso dall’altro, colore, forma, profumo e provenienza, ma ogni fiore è bello ed ha la sua particolarità.
Proiezione di luci artistiche su alcuni palazzi del quartiere.

Food & Cooking Show
Piazza D’Armi – dentro e fuori il mercato – ogni sera dalle ore 18.00:
Sfide tra cuochi italiani e cuochi di altre nazionalità
Aperitivi al mercato
Cena in bianco e Cena di gala
Magazine “Primo Piano”
come vedi il tuo Piano: punti di vista dalla stampa locale, interviste focus sul quartiere – numero zero.

Mostre fotografiche
“Uomini in mare” del fotografo anconetano Paolo Zitti da porre all’interno dei locali del Mercato Coperto di Piazza D’Armi.

Mostra fotografica dell’associazione Medici Senza Frontiere

Mostra fotografica Istituto Comprensivo Grazie Tavernelle
Con la collaborazione di:
Ancona Jazz Summer Festival
Marche Teatro
Inteatro
Anconacrea
Fondo Mole
Mobilità & Parcheggi
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI E ARTIGIANI DEL PIANO
(Corso Carlo Alberto e Via Giordano Bruno) Presidente Massimo Domizi
ASSOCIAZIONE ESERCENTI PIAZZA DELL’ARMI E PIANO SAN LAZZARO (Piazza d’Armi, Viale Colombo, Via Torresi e Piazzale Loreto) presidente Francesco Javarone-

Main Sponsor:
Estra Prometeo

Sponsor:
Unipol Assicurazioni
AssiAdriatica
Beruschi E. Beruschi G. e Parente G.
Galeazzi e Revel
Gabriele Pennacchioni
Co- sponsor:
Fiat Lucesoli e Mazzieri
Naturasì
Azienda Agricola Bugari
Risparmio Virtuoso
Ciavattini Garden
IIK
Easy Park
Si ringraziano:
Banca Etica
Medici Senza Frontiere
Le associazioni di categoria: CNA- Confartigianato-Confcommercio- Confesercenti