SPAZIO SALUTE: LA SANITA’ ITINERANTE

NEL MESE DI LUGLIO AL PIANO, ALLA MOLE VANVITELLIANA E ALLO STADIO DORICO.
Grazie alla collaborazione tra ASUR- Area Vasta, Comune con Rete Città sane e numerose associazioni.

Uno spazio comune dedicato ai mille dubbi sulla Salute, raggiungibile facilmente da giovani e persone di ogni età in concomitanza di eventi musicali, artistici, sportivi ecc :
è Spazio Salute –  la postazione itinerante attivata in questi giorni come strumento per facilitare, promuovere e sostenere l’accesso ai servizi sanitari e socio sanitari dell’Area Vasta 2.
Già attivo in corso Carlo Alberto (quartiere del Piano) da giorni, in occasione del Festival Primo Piano, il gazebo presidiato da medici e e operatori è ora a disposizione dei cittadini nel mese di luglio dalle 19,00 alle 22,00 presso la Mole Vanvitelliana, nel  canalone  (entrando dall’ingresso principale subito a destra) e lo sarà anche allo stadio Dorico il 18 e il 21 luglio.

L’obiettivo è quello di compiere una azione efficace e concreta di prevenzione di alcune patologie, dando ai cittadini “in diretta” informazioni e  consulenza su una serie di temi ricorrenti quali le vaccinazioni, gli screening oncologici, le dipendenze, ecc. e informare i cittadini su corretti stili di vita  e altro ancora.

In Spazio Salute saranno presenti anche gli istruttori dei Centri IRC per  dimostrazioni ai cittadini delle prime tecniche di intervento nella rianimazione cardio-polmonare.
Il progetto vede insieme -oltre a Comune di Ancona e Area Vasta 2-  una pluralità di enti e  associazioni, vale a dire Fondazione David Carelli,  Centri formazione  I.R.C. (Italian Resuscitation Council), Qui Salute Donna onlus, Rotary Club Ancona, Rete Città Sane,  Protezione Civile Regionale, Museo Statale Tattile Omero,

Le aree di intervento individuate sono:
·esercitazioni di rianimazione cardiovascolare, soprattutto per eventi accidentali in bambini;
· ludopatie, dipendenze da sostanze e le nuove dipendenze da tecnologie;
· prevenzione vaccinale;
. contrasto ai principali rischi di patologie cronico degenerative quali alcool, fumo,
sedentarietà, scorretta alimentazione – in coerenza con il programma nazionale “guadagnare salute”;
· allattamento al seno;
· screening oncologici

GLI OPERATORI SARANNO PRESENTI IN SPAZIO SALUTE
dalle ore 19,00 alle 22,00