Sei qui

ANCONA CAPITALE DELLA CULTURA 2021

LE INFORMAZIONI E I MODELLI DA SCARICARE

IL BANDO

Non è un titolo, non è un attestato e non è un riconoscimento.

Questa candidatura è un progetto, è un insieme di azioni ed è un percorso completo.

È una strategia culturale.

Ancona ha deciso di partecipare al bando perché la sua strategia culturale è coerente con alcuni se non tutti gli obiettivi del bando.

Entro il 2 marzo va presentato il dossier di candidatura.

Le proposte per i progetti dei partner dovrebbero pervenire con almeno una settimana di anticipo. Una volta presentato il dossier, la commissione scelta dal Ministero selezionerà i 10 dossier più coerenti tra i 44 candidati, e infine si individuerà un vincitore.

IL TEMA

Il lavoro svolto da alcune persone interne al Comune, alcuni collaboratori della cultura e dell’università e dei festival, ha fatto emergere i punti salienti della nostra partecipazione al bando.

Il tema dell’Altro è l’elemento comune alla cultura oggi, e ad Ancona, città.

La cultura è la forza capace di dare un senso all’incontro, di costruire il legame, di agire su un tessuto sociale che tende sempre più alla nuclearizzazione e al disgregamento.

La cultura è rimasta quasi la sola a dirci che l’incontro è un trauma, ma a farcelo desiderare lo stesso senza annullarne la problematicità.

La cultura, per questo, ci trasforma.

L’Altro è il grande tema con cui abbiamo a che fare, se ci interroghiamo su Ancona e la cultura. Il tema dell’Altro ha a che fare immancabilmente con il fatto che Ancona è una città incastonata nel mare. Nata dal mare, cresciuta grazie al mare, quasi morta perché sul mare, rinata assieme al mare. Il mare è, da noi, inevitabile.

LA PARTECIPAZIONE

La partecipazione al bando per Capitale italiana della cultura è una grandissima occasione per confrontarci con le nostre caratteristiche più oneste e vere, e di fare sì che diventino sempre di più i nostri punti di forza, e non il freno.

Ancona deve essere la prima a credere di poter essere Capitale e di poter portare a tutto il paese un messaggio di innovazione culturale.

Abbiamo predisposto degli strumenti per mettervi in condizione di partecipare al meglio.

Qua potete scaricare una disposizione una dispensa di lavoro, un modulo nel quale raccontare le vostre proposte progettuali.

Per reperire ulteriori informazioni, sarà sufficiente inviare una mail a perancona2021@gmail.com oppure telefonare al numero diretto 3336189370.

Nella sezione ALLEGATI la dispensa e i moduli per partecipare e saperne di più, e/o contatta lo staff: perancona2021@gmail.com

ALLEGATI:

perancona2021