Sei qui
Home > Cultura > Musei > Pinacoteca Comunale “F. Podesti”

Pinacoteca Comunale “F. Podesti”

Sede della Pinacoteca è, dal 1973, lo storico palazzo Bosdari di via Pizzecolli, al quale si è recentemente aggiunto un nuovo corpo di fabbrica che ha permesso lo spostamento dell’ingresso in vicolo Foschi, una piccola strada a fianco della chiesa di Santa Maria della Piazza, e la stesura di un racconto artistico che alterna antico, moderno e contemporaneo.

pin

La collezione, una delle più importanti delle Marche, ripercorre la storia artistica della Regione dal medioevo ad oggi, vantando capolavori assoluti fra i quali sono da citare la stupenda “Pala Gozzi” di Tiziano Vecellio, prima opera autografa del maestro veneziano ,la “Madonna con Bambino” di Carlo Crivelli, la “Sacra Conversazione”, detta anche “Pala dell’Alabarda”, di Lorenzo Lotto, e opere di Sebastiano Del Piombo, Andrea Lilli, il Guercino, Francesco Podesti e molti altri.

Il Museo ospita anche una importante collezione di opere del Novecento, con opere di Bartolini, Bucci, Cagli, Trubbiani, Enzo Cucchi e altri artisti contemporanei legati in gran parte alla storia del prestigioso Premio Marche. Nel nuovo allestimento è presente una sezione dedicata a mostre temporanee di artisti contemporanei.

Pinacoteca Comunale “F. Podesti” || Vicolo Foschi 4

ORARI INVERNALI (ottobre – aprile)

Da lunedì a mercoledì su prenotazione

giovedì 16.00 – 19.00 / venerdì 11.00 – 19.00 / sabato 10.00 – 13.00 e 16.00 – 20.00 / domenica 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00

ORARI ESTIVI (maggio – settembre)

Da lunedì a mercoledì su prenotazione

giovedì 11.00 – 18.00 / venerdì e sabato 11.00 – 20.00  / domenica 10.00 – 13.00 e 17.00 – 20.00

Prezzi:

• biglietto intero cumulativo Pinacoteca e Museo della città: € 6,00
  • biglietto ridotto: € 3,00 (giovani 14-25 anni, oltre i 65 anni, gruppi di almeno 15 persone paganti)
  • Ingresso Gratuito: fino a 14 anni

Telefono: 071 2225047 – Fax: 071 2225047

seguici su Facebook Pinacoteca Ancona

Art Gallery “F. Podesti “

The historical palace Bosdari in via Pizzecolli has been the seat of the Gallery since 1973. A new wing was added, allowing to move the entrance to via Foschi, a narrow alley flanking Santa Maria della Piazza. This also allowed to expand the visit, alternating ancient, modern and contemporary art.
The collection, one of the most important of the region, traces the artistic history of the Marche since the Middle Ages, including masterpieces such as the wonderful “Pala Gozzi” by Tiziano Vecellio (Titian), or the first work by the venetian artist Carlo Crivelli, the “Virgin with Child”; a “Holy Conversation” also called “Halberd Altarpiece” by Lorenzo Lotto; works by Sebastiano del Piombo, Andrea Lilli, Guercino, Francesco Podesti and many others.The museum also contains important collections from the twentieth century, by artists such as Bartolini, Bucci, Cagli, Trubbiani,
Enzo Cucchi and other contemporary artists mostly linked to the history of the prestigious prize “Premio Marche”. The new layout includes a section dedicated to temporary exhibitions of contemporary artists.

ENTRANCE VICOLO FOSCHI
Phone: 071 2225047  Fax: 071 2225047

Tadtgalerie “F. Podesti”

Achtung: Die Stadtgalerie von Ancona ist derzeit in Vorbereitung, und daher geschlossen.

Der historische Palast Bosdari auf via Pizzecolli ist seit 1973 der Sitz der Gemäldegalerie. Ein neuer Flügel wurde angebaut, so dass heute der Eingang sich auf via Foschi, eine schmale Gasse auf der Seite der Kirche Santa Maria della Piazza, befindet. Das erlaubte dem Besuch antike, moderne und Zeitgenössische Kunst zu umfassen.

Diese Sammlung ist eine der wichtigsten der Region, und zeichnet die Geschichte der Kunst von den Marken aus dem Mittelalter bis heute. Sie fasst Meisterwerke um wie beispielweise das wunderbare “Altarbild Gozzi” von Tiziano Vecellio (Tizian), oder das erste Werk des Venezianers Carlo Crivelli, die “Jungfrau mit Kind”; ein “Sacra Conversazione” der auch “Altarbild der Hellebarde” von Lorenzo Lotto genannt ist; Werke von Sebastiano del Piombo, Andrea Lilli, Guercino, Francesco Podesti u.a.

Das Museum enthält bedeutende Sammlungen aus dem zwanzigsten Jahrhundert, von Künstlern wie Bartolini, Bucci, Cagli, Trubbiani, Enzo Cucchi und anderen zeitgenössischen Künstlern – die meiste davon mit dem renommierten Preis “Premio Marche” verbunden sind. Derzeit verfügt das Museum über eine neue Abteilung, die den temporären Ausstellungen von zeitgenössischen Künstler dediziert ist.

EINGANG VICOLO FOSCHI

Telefon: 071 2225047  Fax: 071 2225047

E-mail: pinacoteca@comune.ancona.it

2 thoughts on “Pinacoteca Comunale “F. Podesti”