Un Patto per la lettura per Ancona città che legge

La Biblioteca Benincasa, cui è stato affidato dal comune di Ancona il coordinamento del tavolo “Ancona città che legge”, propone a tutti quanti fossero interessati l’adesione  al Patto per la lettura del Comune di Ancona.

Di che cosa si tratta?

Il Comune di Ancona ha ottenuto per due volte consecutivamente il riconoscimento di “Città che legge”, da parte del Cepell (Centro per il libro e per la lettura), istituto autonomo del Mibact. Il riconoscimento è stato concesso d’intesa con  l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Il titolo di “Città che legge” promuove quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

Il Comune di Ancona, a seguito di questo riconoscimento, ha approvato il testo di un patto locale per la lettura (Delibera di Giunta n. 64 dello scorso 23 febbraio), e lo intende promuovere tra i vari soggetti pubblici e privati che individuano nella lettura una risorsa strategica e un valore su cui investire, per chiedere la  loro adesione.

La sottoscrizione del Patto comporta la collaborazione, nelle forme e nelle modalità ritenute più opportune, ad una azione collettiva avente la finalità di promuovere la lettura e allargare la base dei lettori nel territorio del Comune di Ancona. con il coordinamento dell’amministrazione comunale.

La partecipazione al Patto non comporta nessun obbligo finanziario, ma permette anche l’inserimento in eventuali progetti finanziati dal Cepell con capofila il Comune di Ancona tramite la Biblioteca Benincasa.

In allegato sono consultabili e scaricabili:

• il testo di invito alla sottoscrizione del Patto per la lettura
  • il testo del Patto per la lettura
  • il modulo di adesione
  • l’informativa sulle modalità di trattamento dei dati personali

Informazioni possono essere chieste:

• per telefono: 0712225020 (Dott.ssa Emanuela Impiccini), il martedì e il giovedì
  • via mail: servizio.biblioteche@comune.ancona.it

COMPILA IL MODULO