Libriamoci 2020: Giornate di lettura nelle scuole

Nel mese di novembre la biblioteca ragazzi “A. Novelli” promuove i principali eventi organizzati dal

MAB (Musei-Archivi e Biblioteche), dal MIUR e dal Centro del libro e della lettura coinvolgendo tutti gli istituti comprensivi del Comune di Ancona:

♥#IOLEGGOPERCHÉ. Doniamo un libro alle scuole (16-21 novembre)

♥Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole (21-29 novembre)

La campagna di Libriamoci vuole accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura inserendo nelle attività scolastiche momenti di lettura ad alta voce sia in presenza che online svincolati da ogni valutazione scolastica.

La campagna di #Ioleggoperché implementa il patrimonio delle biblioteche scolastiche attraverso le donazioni di libri da parte di cittadini ed editori.

♥La biblioteca ragazzi e la segreteria organizzativa supportano le scuole sia nella proposta delle bibliografie sia nel raccogliere le candidature e nel coordinare gli abbinamenti con gli istituti per attività in presenza e online.
⇒NOVITA’ 2020:  Libriamoci  offre agli insegnanti che avranno registrato le proprie attività nella banca dati, e che siano interessati ad approfondire l’educazione alla lettura, due corsi di formazione online tra novembre dicembre tenuti dall’associazione culturale Hamelinun modulo sarà dedicato alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primariaun altro alle Scuole Secondarie.

⇒NOVITA’ 2020: Libriamoci  offre agli insegnanti nel sito delle proposte operative:

-Percorsi proposti da Libriamoci: Invito alla lettura – scuola primaria – adolescenti

-Selezione di buone pratiche di promozione della lettura

Gli insegnanti interessati a ricevere le bibliografie di Libriamoci 2020 www.libriamociascuola.it possono inviare una mail al seguente indirizzo: biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it

Le bibliografie a cura della biblioteca ragazzi “A. Novelli” sui filoni tematici di questa edizione di Libriamoci sono visibili;

1. Nelle “Proposte di lettura” dell’opac BiblioMarcheNord
  2. Nelle “Liste” di lettura della biblioteca digitale MlolMarche  al link: https://marche.medialibrary.it/liste/ricerca.aspx?user=463280

Info: Biblioteca ragazzi “A. Novelli”

Via Fanti 9 – 60121 Ancona