“Piccole Storie in famiglia” Nati per Leggere

Autunno 2020

La biblioteca ragazzi  “A. Novelli” propone alle famiglie delle attività in  presenza e in modalità on line

♥ Riprendono in autunno gli appuntamenti Nati per Leggere nei parchi del Comune di Ancona e presso il Museo Tattile Statale Omero rivolte ai  rivolte ai bambini da 0 a 6 anni in presenza di adulti accompagnatori per sensibilizzare la lettura in età precoce come momento fondamentale per lo sviluppo cognitivo del bambino.

Le biblioteche comunali di Ancona promuovono la lettura a bassa voce nella fascia di età 0-6 anni nel territorio sostenendo la buona pratica della “lettura in famiglia” secondo le linee del Programma nazionale Nati per Leggere.

Gli appuntamenti presso il Museo Tattile Statale Omero si devono prenotare inviando una mail a biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it oppure telefonando al numero 071 222 5022 dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13.

Orario letture presso il Museo Tattile Statale Omero: 10-12 con due turni di 10 persone:

10.15-11.00 (1. turno); 11.00-11.45 (2. turno).

Le famiglie devono presentarsi alle letture munite di mascherina.

In caso di maltempo, le letture programmate al parco della Cittadella, al parco di Piazza Fontana e al parco di Posatora saranno annullate.

BIBLIOGRAFIE NpL (Nati per Leggere) e NpM (Nati per la Musica) e attività complementari rivolte ai bambini e ai genitori:

• NpM in gravidanza“:         Bibliografia per mamme in attesa
    • Ma che musica“:                  Bibliografia 6-12 mesi
    • La casetta dei suoni“:       Bibliografia 12-36 mesi
    • Rima bambina“:                  Bibliografia 3-6 anni
    • Filastrocche in musica“:  Bibliografia di filastrocche musicali 3-6 anni
      • Attività collegata: Il genitore stimola il bambino ad esplorare la realtà acustica in maniera attiva, porgendo al bambino degli oggetti sonori che saranno i suoi primi strumenti musicali: le pentole, le scatole, i cucchiai di legno, i coperchi e gli altri oggetti degli ambienti della casa. Il genitore nomina l’oggetto, riproduce il suono con la sua voce e invita il bambino  a replicare l’attività : si crea un’interazione genitore-bambino che si sviluppa in maniera proattiva con il gioco, la manipolazione e il suono;
      • Attività collegata: Il genitore propone le filastrocche al bambino durante le attività giornaliere: il pasto, il risveglio, il  gioco, l’apprendimento, la nanna, le coccole coinvolgendolo con la ritmicità della voce e del canto.

Allegati:

Locandina Npl ottobre 2020

LINEE GUIDA PER ATTIVITA’ NpL – CORONAVIRUS

Lo spazio 0-6 della biblioteca comunale:

Bibliografie NpL e NpM:

NPM in gravidanza

Ma che musica

Filastrocche in musica

Rima bambina

La casetta dei suoni

Info:

Biblioteca comunale “L. Benincasa”, Via Fanti 9 Tel. 071222 5024; 071222 5022

Orari di apertura:

da lunedì a venerdì: 9.00-13.00 martedì e giovedì: anche 15.00-17.00

Mail: biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it

Siti internet : www.bibliotecabenincasa.it https://fondazioneospedalesalesi.it/

www.natiperleggere.it       natiperlamusica.org

Pagine Facebook: Nati per leggere AnconaBiblioteca dei RagazziBiblioteca Comunale Ancona

Archivio Eventi:

SETTIMANA NAZIONALE NPL 2019:

Nel mese di novembre la biblioteca ragazzi “A. Novelli” ha festeggiato il ventennale del Progetto NpL proponendo un ricco calendario di appuntamenti presso le biblioteche, i nidi, le scuole dell’infanzia, gli ambulatori dei pediatri, le librerie per coinvolgere nella rete NpL tutti gli operatori del Progetto.

Ogni operatore della rete NpL contribuisce a diffondere il Progetto offrendo ai genitori e ai bambini le proprie competenze e abilità, dimostrando soprattutto che l’azione più efficace della lettura ad alta voce è quella di un adulto che legge una storia al proprio bambino.

Pieghevole Settimana nazionale Nati per Leggere MERCOLEDI 20 NOVEMBRE 2019 SCUOLA INFANZIA PIAGET

Pieghevole Settimana nazionale Nati per Leggere MERCOLEDI 20 NOVEMBRE 2019 AMBULATORIO PEDIATRA CORONATI

Pieghevole Settimana nazionale Nati per Leggere GIOVEDI 21 NOVEMBRE 2019 UN PEDIATRA IN BIBLIOTECA BIBLIOTECA ISOLA TESORO

Pieghevole Settimana nazionale Nati per Leggere GIOVEDI 21 NOVEMBRE 2019 NIDO PAPAVERI E PAPERE