“Oltre il Maggio dei libri”: progetto di lettura ad alta voce nei centri estivi comunali

La biblioteca ragazzi “A. Novelli” ha avviato un progetto di lettura ad alta voce presso tutti i 18 centri estivi del Comune di Ancona dal 6 luglio al 7 agosto 2020, data di chiusura di questo servizio erogato dai Servizi scolastici educativi presso alcune scuole cittadine e nelle loro pertinenze esterne e rivolto alla fascia di età dai 3 ai 13 anni,

L’attività di lettura ad alta voce é denominata “Oltre il Maggio dei libri: Se leggo… scopro la biblioteca ragazzi” e fa parte delle iniziative di promozione della lettura della campagna nazionale  “Il Maggio dei libri” cui ha aderito la biblioteca comunale nei mesi scorsi proponendo delle bibliografie in formato digitale e cartaceo sui tre filoni tematici scelti per il 2020: “Se leggo scopro”: Alla scoperta di sé, Alla scoperta dell’altro, “Il mondo fuori di me”.

Questa campagna nazionale di divulgazione della lettura  in contesti diversi da quelli tradizionali ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri, di costruire reti territoriali e di condividere buone pratiche per la promozione della lettura.

• La biblioteca ragazzi mette a disposizione il materiale librario attingendo alle bibliografie in formato cartaceo de “Il Maggio dei libri”attraverso il prestito librario gratuito agli educatori delle due Cooperative che hanno in gestione i centri estivi – la “Ludus” e “POLO9″ – che potranno dedicare dei momenti quotidiani di lettura ad alta voce ai bambini e ai ragazzi durante le attività già strutturate.
  • Il materiale librario selezionato appartiene alle seguenti tipologie: albi illustrati, racconti illustrati, testi di divulgazione, classici per ragazzi, biografie e autobiografie  idonei alla fascia di età dei bambini presenti nei centri estivi: 3-6 anni e 6-11 anni.
  • Il progetto prevede anche l’adesione alla proposta di “scrittura creativa” proposta dalla biblioteca ragazzi, che vuole costituire uno spunto per fare emergere la creatività, le emozioni e la personalità dei bambini dopo i mesi complessi del lockdown.

La campagna di promozione della lettura “Oltre il maggio dei libri” é promossa dal Centro per il libro e la Lettura:

Per la terza volta Ancona ha ottenuto nel mese di luglio 2020 il riconoscimento “Città che legge 2020-2o21” assegnato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo attraverso il Centro per il Libro e la Lettura, d’intesa con l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia a tutte quelle amministrazioni che si sono impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

Info: Biblioteca comunale “L. Benincasa” –  Biblioteca ragazzi “A. Novelli”

biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it

Palazzo Camerata – via Fanti 9 – 60121 Ancona

071 222 5022 – 071 222 5049