Biblioteca ragazzi presenta: “Il Maggio dei Libri” Ancona 5 -12 giugno 2020

La Biblioteca Ragazzi “A. Novelli” presenta:

Il Maggio dei Libri”: Se leggo scopro..” Ancona 5 -12 giugno 2020:

Venerdì 4 giugno ore 19.20: Intervista all’attrice Paola Giorgi testimonial della Campagna de “IlMaggiodeilibri2020” a cura di Maurizio Socci su Etv Marche.

◊Il Maggio dei libri é una campagna nazionale di divulgazione della lettura  in contesti diversi da quelli tradizionali iniziata il 23 aprile scorso , con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri, costruire reti territoriali e condividere buone pratiche per la promozione della lettura:

quest’anno la 10. edizione si conclude dopo l’estate puntando l’attenzione sulla creatività digitale e gli appuntamenti online. Sono coinvolti enti locali, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali.

◊ La Biblioteca Ragazzi “A. Novelli” promuove la campagna in tutte le scuole della città, attraverso due iniziative:

• “Se leggo … scopro Mlol: Incontriamoci nella biblioteca digitale”: 6 bibliografie in formato ebook contenenti i titoli del Maggio dei Libri  e altri titoli sulle  tematiche proposte per divulgare il servizio di prestito MediaLibraryOnLine (MLOL Marche)⇒Allegati

• La lettura di “Vacanze all’isola dei gabbiani” di A. Lindgren a cura dell’attrice Paola Giorgi, testimonial della Campagna Il Maggio dei libri 2020 della Biblioteca ragazzi: Diretta Facebook venerdì 5 e sabato 6 giugno ore 10.30 al link: Bottega Teatro Marche.

◊ La Biblioteca Ragazzi “A. Novelli” presenta  numerosi appuntamenti realizzati tramite video letture dedicate ai più piccoli in collaborazione con “Zona Musica” e alcune librerie della città:

Il 9 giugno la libreria “Libri e Mattoncini” propone la video lettura dell’albo “La bambina di vetro” a cura di Marica Marchetti , l’11 giugno “Zona Musica” presenta Melissa Conigli che leggerà in Diretta Facebook “Sofia la mucca musicista” con accompagnamento al pianoforte di Carla Cardella, il 12 giugno la libreria “Oh che bel castello” sarà in Diretta Facebook con la videolettura dell’albo “Se vuoi vedere una balena” a cura di Manuela Corvi.

Le altre iniziative prevedono dei podcast inseriti nel sito della biblioteca comunale sui filoni tematici de “Il Maggio dei libri” a cura delle lettrici teatrali Patrizia Giardini e Milena Gregori, già presenti in precedenti campagne di promozione della lettura ⇒Allegati

La Biblioteca ragazzi presenta

Il Maggio dei Libri”: Se leggo scopro..”

Ancona 5 -12 giugno