Il Maggio Dei Libri: “Se leggo scopro…”

Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale nata nel 2011 che invita a divulgare la lettura in contesti diversi da quelli tradizionali, con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri.costruire reti territoriali e condividere buone pratiche per la promozione della lettura.

◊ La 10. edizione de Il Maggio dei Libri é partita il 23 aprile scorso e si concluderà eccezionalmente il 31 ottobre: creatività digitale e appuntamenti online sono le parole chiave dell’edizione 2020: live streaming, dirette social, campagne di invito alla lettura con la diffusione di hahshtag, condivisione di foto e post.#inLibreria, dedicata agli editori e ai librai: https://www.ilmaggiodeilibri.it/

◊  Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 ottobre registrandole nella banca dati della campagna disponibile sul sito www.ilmaggiodeilibri.it.

◊ Le iniziative a cura della biblioteca ragazzi si sviluppano intorno alla divulgazione e alla condivisione dei tre filoni tematici – per la scuola primaria e secondaria –  che accompagnano il tema istituzionale di questa edizione:Se leggo scopro”: Alla scoperta di sé, Alla scoperta dell’altro, Il mondo fuori di me.
◊ Le insegnanti di tutte le scuole possono inserire eventi che riguardano letture digitali di classe, podcast e altre iniziative che coinvolgano gli studenti creando momenti e spunti di lettura  comuni, cogliendo anche l’opportunità di leggere ad alta voce le liste bibliografiche proposte o scegliendo altri titoli.
◊ La biblioteca ragazzi presenta 6 bibliografie estrapolate dalla Biblioteca digitale MLOLMarche contenenti i titoli del #MaggiodeiLibri (https://www.ilmaggiodeilibri.it/bibliografie-2020/) e altri titoli selezionati appartenenti alle tematiche proposte.
 Gli ebook sono scaricabili in modalità gratuita previa iscrizione al servizio di prestito della Biblioteca Digitale MediaLibraryOnLine (MLOL).Per l’utilizzo del servizio e l’iscrizione a MLOL si rimanda alle pagine dedicate nel sito della biblioteca comunale.
Tutte le liste degli ebook sono visibili a questo link:
https://marche.medialibrary.it/liste/ricerca.aspx?user=463280

 

 


Info: Biblioteca comunale “L. Benincasa” – via Fanti 9 60126 AnconaEmail: biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it Facebook: Biblioteca Comunale Ancona – Nati per Leggere Ancona – Biblioteca dei Ragazzihttps://www.ilmaggiodeilibri.it/ https://www.facebook.com/ilmaggiodeilibri/ https://www.cepell.it/it/https://www.facebook.com/cepell/


Allegati:

  1. BIBLIOGRAFIE “ILMAGGIODEILIBRI”: