Le proposte bibliografiche e i servizi in modalità on line per le scuole

La Biblioteca “Benincasa” chiude i suoi servizi al pubblico fino al 3 giugno, ai sensi del DPCM dell’8 marzo 2020. Viene quindi prorogato il prestito dei volumi fino alla data di riapertura.

◊ La Biblioteca ragazzi “A. Novelli” presenta i nuovi percorsi di lettura e i servizi in modalità on line rivolti alla:

⇒ Scuola infanzia – Scuola primaria – Scuola Sec. 1. e 2. gradoIstituti Superiori:

1. PROMOZIONE LETTURA:

PERCORSI di SCRITTURA CREATIVA: “Avventure nel giardino delle idee”:

⇒Fascia età: tutte: Dove lo trovo⇒ Allegati (Fondo pagina)

#Facebook:Biblioteca dei RagazziNati per Leggere Ancona

BIBLIOGRAFIE ON LINE:

LEGGOCONMLOLLETTURE DI CLASSECOLLANA DI PERLE  Proposta di bibliografie tematiche accessibili previa iscrizione al servizio di prestito della Biblioteca digitale MLOLMARCHE : Ebook, audiolibri, edicola, audio-ebook, Risorse Spotify disponibili gratuitamente a questo link: https://marche.medialibrary.it

⇒Fascia età: tutte: Dove lo trovo⇒Tutte le liste degli ebook sono visibili a questo link:

♥IN EVIDENZA ⇒Nuove Campagne promozione Lettura:

*IlMaggioDeiLibri: “Se leggo scopro: www.comune.ancona.gov.it/ankonline/biblioteca/2020/04/30/il-maggio-dei-libri-se-leggo-scopro/ Procedura per le scuole per partecipare⇒ Allegati (Fondo pagina)

*BILL Biblioteca della legalità promotrice di “COMPETENZE DI CITTADINANZA”:

www.comune.ancona.gov.it/ankonline/biblioteca/2020/04/20/la-biblioteca-della-legalita-promotrice-delle-competenze-di-cittadinanza/

♥Le BIBLIOGRAFIE IN COLLABORAZIONE con la Mole : bibliografie a cura della biblioteca ragazzi inserite nella piattaforma digitale “CULTURA PRESENTE”: Proposta di bibliografie tematiche accessibili a questo link: www.lamoleancona.it/presente/

2. SERVIZI PER LE SCUOLE:

MediaLibraryOnLine (MLOL): Servizio di biblioteca digitale

⇒Per tutte le richieste di iscrizione (adulti e minori): Si riceverà rapidamente l’accesso ai servizi MLOL e alla riapertura dei servizi bibliotecari chi non é iscritto alla Benincasa deve passare in Biblioteca per completare l’iscrizione ai servizi.

Per gli insegnanti e i genitori che desiderano attivare l’accesso MediaLibraryOnLine occorre:

• Inviare una richiesta all’indirizzo mail: benincasa@comune.ancona.it
  • Nella mail di richiesta va indicato:
    –   Nome e Cognome
    –  Codice Fiscale
    –  Comune di residenza
    – Mail su cui si riceveranno le informazioni di accesso al servizio
  • All’atto della richiesta occorre dichiarare di aver preso visione dell’informativa della privacy, consultabile online: http://www.regione.marche.it/portals/0/Cultura/Biblioteche/Informativa_privacy_SBM.pdf
  • di acconsentire al trattamento dei dati personali da parte della biblioteca.

Per i minori che desiderano attivare l’accesso MediaLibraryOnLine occorre:

1- Viene iscritto al servizio il ragazzo;
2 – Il genitore deve inviare una mail di richiesta all’indirizzo benincasa@comune.ancona.it
Nella mail vanno specificati:
– nome e cognome del ragazzo;
– codice fiscale del ragazzo;
– comune di residenza (Ancona);
– la mail a cui Mlol potrà inviare i dati di accesso.
Nella stessa mail inoltre il genitore deve dichiarare: di aver preso visione a nome del figlio
dell’informativa della privacy, consultabile online:

Info:
Biblioteca comunale “L. Benincasa” – Biblioteca ragazzi “A. Novelli”
via Fanti 9 – 60125 Ancona
biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it
Pagine Facebook: Biblioteca Comunale Ancona – Biblioteca dei Ragazzi – Nati per Leggere Ancona

Biblioteca-vr

Allegati:

La Biblioteca ragazzi “A. Novelli” è la Sezione specializzata della Biblioteca Comunale“L. Benincasa” rivolta ai bambini e ai ragazzi da 6 mesi a 18 anni. Completamente rinnovata nel 2016 in via Bernabei 30-32 é promotrice della lettura fin dai primi mesi di vita e garantisce l’accesso gratuito e libero all’informazione, collaborando con le scuole e offrendo la fruizione delle proprie collezioni in particolare nel tempo extra-scolastico da parte dell’utenza dei bambini e dei ragazzi. Nel giugno 2019 i servizi hanno subito un periodo di chiusura per essere erogati prima presso la Biblioteca “Isola del Tesoro” (via Brecce Bianche 53) e dall’autunno a Palazzo Camerata, attuale sede della Biblioteca Benincasa, in un piccolo spazio con una selezione di libri della biblioteca ragazzi.

1. SCRITTURA CREATIVA AVVENTURE NEL GIARDINO DELLE IDEE
  2. ILMAGGIODEILIBRI PROCEDURA PER LE SCUOLE PER PARTECIPARE
  3. PROCEDURA ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI BIBLIOTECA DIGITALE MLOL PER ALUNNI MINORI
  4. LINK UTILI PER INSEGNANTI DAL SITO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE