18 novembre. “Nutrire con le storie”. Quarto meeting regionale Nati per Leggere Marche a Palazzo Camerata

Domenica 18 novembre si tiene ad Ancona “Nutrire con le storie”,   quarto meeting regionale Nati per Leggere Marche organizzato in occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere.

L’evento si svolgerà a Palazzo Camerata, Via Fanti 9, dalle 9.30 alle 18.00.

L’iniziativa, istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che ricade ogni anno il 20 novembre, è una giornata di riflessioni e di esperienze per tutti gli operatori che a vario titolo contribuiscono a rendere possibile e a diffondere nel territorio regionale il programma Nati per Leggere,  che dal 1999 ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ad “bassa voce” ai bambini di età compresa tra zero e sei anni come buona pratica all’interno della famiglia.

Questo il programma della giornata:

ore 9.30

Paolo Marasca Assessore Cultura – Politiche Giovanili – Turismo
Meri PETRINI e Laura OLIMPI Referenti NPL Marche
Sebastiano MICCOLI Presidente AIB Marche
Emanuela IMPICCINI Direttrice biblioteca comunale Luciano Benincasa

ore 10.00

La Regione Marche e il sostegno ai programmi NpL

Simona TEOLDI Dirigente Regione Marche, Servizio Sviluppo e Valorizzazione delle Marche, P.F. Beni e attività culturali

ore 10.15

Nutrire la mente: le nuove evidenze scientifiche. Lucia TUBALDI – Pediatra neonatologa Macerata
Nurturing care for early childhood development. Laura OLIMPI – Pediatra famiglia Ascoli Piceno
NpL e NpM nell’ambulatorio pediatrico. Aurora BOTTIGLIERI Pediatra famiglia San Benedetto del Tronto
Il pediatra e NpL. Gabriele GARBUGLIA – Pediatra famiglia Camerano
Il progetto in provincia di Pesaro: problemi e criticità. Bruno ARCANGELI – Pediatra famiglia Pesaro
ore 11.30

Belle storie dai presidi regionali, tavola rotonda con i volontari

coordina Elena CARRANO, con:

Laura GIOVANELLI – Volontaria NpL Ascoli Piceno
Paola PIERPAOLI – Volontaria NpL Pesaro
Chiara MONINA – Volontaria NpL Ancona
Cinzia BONIFAZI – Volontaria NpL Macerata

ore 14.30

A CHE PUNTO SIAMO?… Un anno dopo il monitoraggio delle attività NpL nelle Marche

Meri PETRINI – Referente AIB NPL Marche

ore 15.00

“IL LIBRO È UN GABBIANO” Elisa Mazzoli – Vincitrice, con il libro Il viaggio di Piedino del premio Nati per Leggere 2018 sez. Nascere con i libri (6-18 mesi)

ore 17.30 Conclusioni

In allegato, la locandina scaricabile dell’evento.

MeetingNpL2018 (1)