“Testimone d’amore”. In occasione della Giornata della Memoria 2018

In occasione della Giornata della Memoria la Biblioteca Benincasa organizza l’iniziativa “Testimone d’amore”, che si terrà mercoledì 24 gennaio alle 17.00 presso lo Spazio Incontri della Biblioteca (ingresso da Piazza del Plebiscito 33).

Parlerà la sociologa Paola Vinay, a lungo residente ad Ancona, ma nata a Firenze.

Suo padre, Tullio Vinay, pastore valdese,  si adoperò per salvare numerosi ebrei durante la sua permanenza come pastore a Firenze: per questo suo impegno venne insignito del titolo di Giusto tra le Nazioni nel 1982.

Questo riconoscimento  viene dato dallo Yad Vashem di Gerusalemme a quelle persone che hanno agito in modo eroico a rischio della propria vita e senza interesse personale per salvare anche di un solo ebreo.

L’iniziativa è stata organizzata in occasione del concerto per la memoria “Different Trains” organizzato dalla Società Amici per la Musica Guido Michelli.

La Giornata della Memoria è stata istituita nel 2005 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per commemorare ogni anno le vittime della Shoah. Si celebra il 27 gennaio, data in cu i le truppe dell’Armata Rossa liberarono Auschwitz.

Qui è possibile scaricare la locandina dell’evento.