Fiere, merci, mercanti: aspetti culturali, economici e urbanistici nelle Marche centrali.15 dicembre ore 17.30 in occasione del Grand Tour Cultura Marche 2016

Giovedì 15 dicembre, alle ore 17.30, presso lo Spazio incontri della Benincasa (ingresso da Piazza del Plebiscito 33), si terrà uno degli eventi del Grand Tour Cultura Marche, organizzato in partenariato tra Biblioteca Benincasa e Archivio di Stato di Ancona.

Si tratta della presentazione del lavoro svolto presso l’Archivio di Stato di Ancona, all’interno del progetto “500 giovani per la cultura”, da Serena Brunelli, Federica Galazzi e Claudia Lattanzi,  tre giovani studiose,  sul tema “Il territorio: le eccellenze”, tramite la documentazione rinvenuta presso archivi e biblioteche del territorio: Fiere, merci, mercanti: aspetti culturali, economici e urbanistici nelle Marche centrali.

Il lavoro si presenta come una sorta di ampia storiografia su merci, commerci e manifatture presenti  lungo i secoli nella Marca, e  che ancora oggi costituiscono le “eccellenze produttive” territoriali, nonché occasione di scambio culturale.

Accanto alla presentazione, interverrà l’Associazione LeggIo, con letture di alcuni brani da “Storie di Adriatico” dello storico Sergio Anselmi.

Il  Grand Tour Cultura è una iniziativa culturale sostenuta dalla Regione Marche, nella quale musei, archivi e biblioteche si trasformano, ancora una volta, in luoghi d’incontro, dibattito e socializzazione tra il pubblico di ogni età e i professionisti del settore.

Il tema di quest’anno è: “I paesaggi culturali fra quotidianità, socialità e calamità. Recuperare la memoria per ricostruire il futuro”.

Grand Tour Cultura 2016 Archivio di Stato Ancona-Biblioteca Beninicasa

 

 

 

 

Programma generale Grand Tour Cultura 2016