“L’intelligenza della politica. Cento protagonisti del Novecento marchigiano “ Venerdì 7 ottobre ore 17.30

Venerdì 7 ottobre ripartono le iniziative della Benincasa.

Si terrà infatti alle 17.30, presso lo Spazio Incontri della Biblioteca Comunale (ingresso da Piazza del Plebiscito, 33) la presentazione del nuovo libro di Massimo Papini “L’intelligenza della politica. Cento protagonisti del Novecento marchigiano “, iniziativa in collaborazione con l’Istituto Storia Marche.
L’autore nel testo  passa in rassegna un centinaio tra i personaggi marchigiani tra i più impegnati in ambito politico, verificando il loro contributo alla vita della regione, nella considerazione che,  in definitiva,  sono le intelligenze collettive e individuali a far progredire un Paese o, nel nostro caso, una regione.

Il  libro non vuole rifare la storia dei partiti nelle Marche, ma di verificare come i personaggi politici del Novecento (di tutte le forze politiche) abbiano espresso un valore aggiunto nell’agire pubblico, sia perché si sono formati e hanno operato attraverso movimenti collettivi e strutturati ideologicamente, sia perché consci del valore dell’agire politico, almeno in alcuni momenti della propria vita.

Dopo i saluti della Direttrice della Biblioteca, Emanuela Impiccini, e del Direttore dell’Istituto Storia Marche, Amoreno Martellini, la presentazione si svilupperà in un dialogo tra l’autore con   Maria Francesca Alfonsi e Antonio Luccarini.
Massimo Papini  è autore di numerosi saggi, in particolare sulla storia politica delle Marche. Tra le sue più recenti pubblicazioni, “Ancona e il mito della settimana rossa”, “Il secolo lungo. Le Marche nell’era dei partiti politici (1900-1990)”.
Maria Francesca Alfonsi, nota giornalista RAI, è autrice tra l’altro di  “Il sogno della casa terrena” e di “Cattiverie obbligatorie”.
Antonio Luccarini, già docente di filosofia presso il Liceo Classico Rinaldini di Ancona e Assessore alla Cultura del Comune di Ancona, dal 2008 ad oggi, ha condotto numerosi seminari e pubblicato un numero consistente di articoli sull’urbanistica, con riferimento alla città, alla storia e al territorio.
Qui  è scaricabile il programma dell’iniziativa.